I diritti reali: cosa sono?
Diritti soggettivi che attribuiscono al titolare un potere immediato e assoluto sulla cosa. Si parla di diritto reale perché è un diritto che ha per oggetto una cosa (res). Caratteristiche dei diritti reali sono: l’assolutezza, cioè possono essere fatti valere erga omnes, contro tutti, e non solo contro l’alienante; l’immediatezza del potere sulla cosa, senza che sia necessaria la cooperazione di altri soggetti come, ad esempio, nelle obbligazioni; la tipicità, cioè sono tali soltanto quelli stabiliti dalla legge (si parla di numero chiuso); la patrimonialità, in quanto il contenuto è suscettibile di essere valutato economicamente.
All’interno della categoria dei diritti reali, si distinguono i c.d. ius in re propria e quelli in re aliena: il primo tipo è rappresentato dal diritto di proprietà (art. 832 del c.c.), mentre i secondi sono i diritti reali su cosa altrui, o diritti “limitati”, che si esercitano su cose di cui proprietario è un altro soggetto, con conseguente riduzione delle facoltà concesse al titolare del diritto.
Nel nostro sistema giuridico i diritti reali, come detto, sono a numero chiuso, e tra di essi spicca il diritto di proprietà, che rappresenta il diritto reale fondamentale, affiancato dai cosiddetti “diritti reali minori” (o “diritti reali su cosa altrui” o “diritti reali limitati”), che a loro volta si distinguono in:
- Diritti reali di godimento che sono:
l’enfiteusi, il diritto di superficie, l’usufrutto, il diritto reale d’uso, il diritto reale di abitazione, le servitù (o servitù prediali);
- Diritti reali di garanzia che sono:
il pegno e l’ipoteca.
Argomenti Trattati
Questioni patrimoniali circa la proprietà e i diritti reali, usufrutto, abitazione servitù di passaggio, obbligazioni, riscossione di crediti, inadempimento del debitore, prescrizione e decadenza, compravendite immobiliari, locazioni e sfratti.
Cosa fare?
Se avete dei problemi che riguardano la tutela dei diritti reali, lo Studio Legale Silvestro e Trotta è pronto ad aiutarvi fornendovi le risposte di cui avete bisogno. Anche online!
Contattateci al numero +39 081 5434029 o scriveteci una mail all’indirizzo info@avvocatisilvestroetrotta.it.
Potrete fissare un appuntamento presso il nostro studio di Corso Secondigliano, 554 80144 – Napoli o ricevere le istruzioni per richiedere una consulenza online. Visita l’apposita pagina per ricevere maggiori informazioni.
Commenti recenti