Diritto di Famiglia

Il Diritto di Famiglia: di cosa si tratta?

Il diritto di famiglia è l’insieme delle norme che hanno per oggetto i rapporti giuridici che intercorrono tra le persone che costituiscono, per legge, una famiglia..
A partire dai rapporti familiari, derivano una serie di diritti soggettivi relativi a:

  • status familiare (poteri, doveri, diritti);
  • diritti di solidarietà familiare come ad esempio l’assistenza, fedeltà, collaborazione;
  • diritti di libertà familiare come, ad esempio, il matrimonio;
  • potestà familiare: sono i poteri del genitore per mantenere, educare ed istruire (M.E.I) i figli e curare i loro beni.

Le famiglie sono le principali formazioni sociali nelle quali l’uomo svolge la propria personalità, così come scritto nell’art. 2 della Costituzione. Dunque, il diritto di famiglia tutela l’interesse dell’intero gruppo familiare attraverso le norme che limitano il principio dell’autonomia della volontà dei soggetti, caratteristica del diritto privato.

Argomenti trattati

Separazione e divorzio, condizioni relative alle modalità delle separazioni e divorzi riguardanti il patrimonio ed i figli, matrimonio civile, concordatario, regime patrimoniale dei coniugi.

 

 

Cosa fare?

Se avete dei problemi che riguardano il diritto di famiglia, lo Studio Legale Silvestro e Trotta è pronto ad aiutarvi fornendovi le risposte di cui avete bisogno. Anche online!

Contattateci al numero +39 081 5434029 o scriveteci una mail all’indirizzo info@avvocatisilvestroetrotta.it.

Potrete fissare un appuntamento presso il nostro studio di Corso Secondigliano, 554 80144 – Napoli o ricevere le istruzioni per richiedere una consulenza online. Visita l’apposita pagina per ricevere maggiori informazioni.